MAGGIO       2012      27    -notizie- 

 

 

 

 

     

 ASSEMBLEA  SOCIALE  ARCA  2012  

 

 

    In data 3 marzo 2012 si è tenuta, nella sala della Biblioteca Civica di Agordo, alle ore  17:15 in prima convocazione e alle 17:30 in seconda convocazione, l’ Assemblea annuale dei soci del Gruppo Archeologico Agordino ARCA, per trattare il seguente ODG:

1.  Relazione morale del Presidente sulle attività svolte dal Gruppo nell’ anno sociale 2011;

2.  Discussione e Approvazione del Bilancio 2011;

3.  Parere su iscrizione   di   ARCA alla associazione A.I.C.S. di Belluno;

4. Tesseramento anno 2012;

5. Documentazione della attività del Gruppo, con proiezione di immagini, riguardanti  le iniziative;

6.  Attività previste per l’ anno in corso;

7.  Varie ed Eventuali.       

L’Assemblea è stata condotta dal Presidente  G. Bernardi; erano presenti 14 iscritti e alcuni simpatizzanti.

Constatata in seconda convocazione la presenza del numero legale viene dichiarata aperta la seduta e trattato l’ODG:

1. Relazione morale del Presidente sulle attività svolte dal Gruppo nell’ anno sociale 2011. G. Bernardi mette al corrente i presenti dell’iniziativa del Gruppo verso i Comuni del Basso Agordino volta a  istituire un Museo Archeologico nell’ex-sede dell’Istituto Minerario dove è già presente un deposito ufficiale della Soprintendenza, che contiene i reperti altomedievali della Conca Agordina.

Il Presidente passa poi ad illustrare la relazione; sono state effettuate le seguenti uscite e visite sul territorio: 

- è stato accompagnato il prof. Arne Espelund, docente emerito di Metallurgia  all’Università di Trondheim, Norvegia, con al seguito una delegazione della Comunità di Roeros, al Museo di Selva di Cadore e alla Città di Feltre (maggio 2011)

- alcuni soci si sono recati a visitare la ‘Ferrarezza’ di Transacqua -TN  (febbraio)

- visita al Covolo del Butistone (Valsugana), con un gruppo di ipovedenti, accompagnati dalla dott.ssa Favaro e da alcune guardie forestali, in giugno

- con il Gruppo Speleologico di Feltre, abbiamo esplorato la Miniera di mercurio Tarrabujo, posta lungo la Pezzea, in luglio

- con il Gruppo di Sagron-Mis, si è visitata la zona mineraria Ai Vori (luglio)

- partecipazione alla inaugurazione del sito archeologico di Noal di Sedico (luglio)

- sono state effettuate varie esplorazioni della zona del Pian delle Lòppe, in vista dei saggi da effettuare in loco nel luglio di quest’anno.

Il Gruppo Arca lo scorso anno ha organizzato due conferenze: la numero 33 in maggio  e la numero 34 in novembre; nella prima la dott.ssa  Mara Migliavacca, dottoranda presso l’ Università di Padova, ha presentato una panoramica sulle antiche attività pastorali dal titolo Dai pastori alle tracce, dalle tracce ai pastori: archeologia ed etnoarcheologia della pastorizia.      

 

 L’intervento è stato seguito da una esposizione di Piergiorgio Cesco Frare sugli antichi siti pastorali dell’Agordino.

 Nella seconda conferenza, il prof. Carlo Mondini, ha trattato di L’età’ del Bronzo nel Bellunese tra aggiornamenti e dati nuovi’.

 Come da consuetudine, in coincidenza con le due conferenze, il Gruppo ha distribuito gli ultimi due numeri del Notiziario ARCA (n° 25 e n° 26):

- nel primo, oltre alla relazione sull’ assemblea sociale 2011 del Gruppo, viene riportato un articolo riguardante il Paleolitico e il Mesolitico

- nel secondo, è stata riportata la cronaca della settimana di sperimentazione in Valle di s. Lucano (agosto 2011), frutto della collaborazione tra Arca e UNIPD, sempre inerente alla fusione di calcopirite; sul notiziario viene inoltre riportato l’ articolo del gruppo del prof. G. Artioli riguardante i risultati conseguiti con la prima campagna del luglio 2010.

Vi è anche pubblicato un articolo del prof. Paolo Nimis, dello stesso Gruppo di Padova, che tratta dei risultati delle analisi dei minerali della miniera di Valbona (Val di Gares).

Il Notiziario si conclude con il colorito racconto della riuscita giornata effettuata in agosto dai giovani di Arca  all’ interno della manifestazione ‘Vallinfiera’ presso i Laghetti di Frassenè: nella dimostrazione al pubblico, sono state attuate colate di bronzo per la produzione in stampo di alcuni oggetti metallici (punte di freccia, asce), accompagnate da spiegazioni sui procedimenti antichi.

 2. Discussione e Approvazione del Bilancio 2011:

Il segretario Sonia Scattolin ha esposto poi il bilancio consuntivo, entrate e uscite, dell’anno 2011: l’Assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio.

3. Iscrizione di ARCA all’associazione A.I.C.S. di Belluno:

Anche per il 2012 viene confermata l’iscrizione del Gruppo all’Associazione AICS per dotare di assicurazione i soci impegnati in attività di scavo o in altre iniziative.

4. Tesseramento per anno  sociale 2012:

L’assemblea riconferma la quota associativa annuale di 15 €. Si specifica che, per sollecitare i soci ritardatari al rinnovo della tessera, l’iscrizione venga rammentata nell’avviso spedito in occasione della prima conferenza dell’anno.       

5.  Documentazione delle attività del Gruppo, con proiezione di immagini, riguardanti  le iniziative attuate:

Il Vicepresidente, con l’ausilio di un PowerPoint, illustra ai presenti, con immagini, le attività già elencate dal Presidente nella Relazione .

6. Attività previste per l’anno in corso:

Il Presidente ha poi continuato esponendo le attività previste per il 2012:  

a. In luglio, l’ esecuzione di una decina di saggi in zona Pian de le Lòppe in vista dell’indagine vera e propria, questa ipotizzabile per il 2013: obbiettivo sarà individuare resti di strutture fusorie e, forse, di ingresso di miniera, documentati fin dal 1500 circa

b. Due conferenze: in primavera (dott.sse Elisa Possenti e Giovanna Gangemi, rispettivamente sul mondo longobardo in generale e sui relativi recenti ritrovamenti effettuati nel Bellunese) e in autunno (dott. Carlo Franco, sui risultati finali dello scavo attuato in Val Civetta, Pian de la Lora del 2007, da ARCA  in collaborazione con gli Amici del Museo di Belluno e l’Università di Venezia)

c. Due notiziari,  i cui temi sono ancora da definire

d. Visite archivistiche a BL e a VE

e. Ripresa sistematica delle fusioni per l’estrazione di rame, in particolare delle fusioni di metalline che costituiscono la fase propedeutica alla fusione per la produzione di rame nero

f.  Esercitazioni di fusione e colata in stampo di bronzo per addestrare alcuni soci in vista della loro partecipazione a fiere: manifestazioni previste per agosto a Frassenè e ad Agordo

g.  Preparazione di ceramiche per fusioni di vario tipo (minerale e metallo)

h. Non verranno trascurati sopralluoghi sul territorio allo scopo di individuare situazioni di interesse archeologico.

7. Varie ed Eventuali: 

L’Assemblea non propone altri argomenti, quindi alle ore 19:30 la seduta viene  dichiarata chiusa.                     

                                     

         a cura di ARCA