ASSEMBLEA SOCIALE ARCA 2014

 

 

 In data 1 marzo 2014 si è tenuta nella sala della Biblioteca Civica di Agordo, alle ore  18:15 in prima convocazione e alle 18:30 in seconda convocazione, l’Assemblea annuale dei soci del Gruppo Archeologico Agordino ARCA, per trattare il seguente ODG:

- Relazione morale del Presidente sulle attività svolte dal Gruppo nell’ anno sociale 2013

- Discussione e Approvazione del Bilancio 2013

- Tesseramento anno 2014

- Documentazione dell’ attività del Gruppo, con proiezione di diapositive riguardanti le varie attività svolte

- Attività previste per l’anno in corso

- Varie ed eventuali: Iscrizione all’ Associazione A.I.C.S.

  L’Assemblea è stata condotta dal Presidente G. Bernardi.

Constatata in seconda convocazione la presenza del numero legale, come previsto dallo Statuto, viene dichiarata aperta la seduta e trattato l’ODG:

1. Relazione morale del Presidente sulle attività svolte dal Gruppo nell’anno sociale 2013. G. Bernardi illustra la relazione: dopo aver apprezzato lo spirito costruttivo espresso dai soci ARCA nell’anno appena trascorso, ringrazia l’Ente Bim-Consorzio, nelle persone dell’ing. Piccoli e del sig. Zanvit e del Sindaco di Gosaldo, Giocondo Dalle Feste, per i finanziamenti avuti per la campagna di scavo ARCA al Pian de le Lòppe; Bernardi auspica che anche le attività dell’anno in corso possano beneficiare di contributi concessi da vari enti.

Il Gruppo Arca lo scorso anno ha organizzato due conferenze: la numero 37 in maggio  e la numero 38 in novembre; nella prima la dott.ssa Ivana Angelini, ricercatrice dell’ Università di Padova, ha trattato il tema "AMBRA: materia,  proprietà e metodi di  analisi. Esempio di studi   archeometrici condotti su  reperti protostorici italiani.”. Nella seconda conferenza, la dott.ssa Anna Marinetti ha trattato il tema "LA VOCE  DEI VENETI ANTICHI: aspetti di lingua e di cultura dalle iscrizioni venetiche ".

Come da consuetudine, in concomitanza con le due conferenze, il Gruppo ha distribuito gli ultimi due numeri del Notiziario ARCA (n°29 e n°30): nel primo numero, oltre alla relazione   

sull’Assemblea Sociale di del 2013, viene riportata la seconda parte del testo ‘Paleoveneti Alpini’ di M. Leicht, che tratta dell’ archeologia bellunese della fine dell’’800 e inoltre uno scritto sulla MOSTRA ‘VENETKENS - Viaggio nella terra dei Veneti Antichi’, che si è tenuta a Padova.

 Nel secondo numero, è stata descritta l’attività svolta da ARCA nel luglio 2013 e cioè, la prima campagna di scavo archeometallurgico al pian de le Lòppe in Valle del Mis; sul notiziario è stata inoltre riportata l’ approfondita ricerca  del dott. Francesco Laveder  dal titolo “La miniera di mercurio di Vallalta nel ‘700”.

  2. Discussione e Approvazione del Bilancio 2013

Il segretario Sonia Scattolin ha illustrato il bilancio consuntivo, entrate e uscite, dell’anno 2013: l’Assemblea ha approvato all’unanimità.

        3. Tesseramento per anno sociale 2014:

L’assemblea riconferma la quota associativa annuale di 15 €. 

4. Documentazione delle attività svolte dal Gruppo nel 2013:

Il vicepresidente Fogliata illustra e commenta, con la proiezione di immagini, le varie iniziative realizzate.     

5. Attività previste per l’anno in corso:

Il Presidente ha poi continuato con l’ esposizione delle iniziative previste per il 2014:

·  Probabile ripresa delle fusioni di minerale

·  Una settimana del mese di luglio dedicata ai saggi nel sito pastorale nella Busa delle Vette Feltrine (finanziamento P N D B)

·  Progetto ‘LE LOPPE’:  seconda campagna di scavo archeometallurgico

·  Due conferenze: la prima, tenuta dalla dott.ssa Annaluisa Pedrotti sulle novità riguardanti Oetzi, l’Uomo del Similaun;  una seconda conferenza il cui l’argomento è ancora in via di definizione

·  Due  Notiziari:  il primo, riportante un articolo di Arca sull’antica attività pastorale nel Bellunese, con particolare riferimento ai recinti individuati alla Busa delle Vette Feltrine, dove, come detto, si terrà una campagna di saggi nel luglio di quest’anno; mentre la tematica del secondo notiziario è ancora da individuare 

·  Preparazione di ceramiche per dimostrazioni di fusioni di bronzo (ugelli, stampi, crogioli)

·  Estate-autunno: probabili dimostrazioni di fusioni di bronzo in stampo, in Valle Imperina

·  Sopralluoghi nel territorio.

6. Varie ed eventuali: iscrizione di ARCA all’ associazione A.I.C.S. di Belluno:

Anche per il 2014 viene confermata l’opportunità dell’iscrizione del Gruppo all’ Associazione AICS per dotare di assicurazione i soci impegnati in attività di scavo o in altre iniziative.

 

L’Assemblea non propone altri argomenti: la seduta viene quindi dichiarata chiusa alle ore 19:45.     

 

            a cura di ARCA