MAGGIO      2011      25 -notizie-

 

 

 

 

 

              

ASSEMBLEA SOCIALE ARCA 2011  

 

In data 12 marzo 2011 si è tenuta nella sala della Biblioteca Civica di Agordo, alle ore  17:15 in prima convocazione e alle 17:30 in seconda convocazione, l’Assemblea annuale dei soci del Gruppo Archeologico Agordino ARCA, per trattare il seguente ODG:

1.  Relazione morale del Presidente sulle attività svolte dal Gruppo nell’anno sociale 2010;

2. Discussione e Approvazione del Bilancio 2010;

3. Elezione  dei membri del Consiglio Direttivo;

4. Parere su iscrizione   di   ARCA all’associazione A.I.C.S. di Belluno;

5. Tesseramento anno 2011;

6. Documentazione della attività del Gruppo, con proiezione di immagini, riguardanti  le iniziative;

7.  Attività previste per l’anno in corso;

8.  Varie ed Eventuali.       

L’Assemblea è stata presieduta dal Presidente uscente G. Bernardi; erano presenti 15   iscritti.

Constatata in seconda convocazione la presenza del numero legale, come previsto dallo Statuto, viene dichiarata aperta la seduta e trattato l’ODG:

 

1. Relazione morale del Presidente sulle attività svolte dal Gruppo nell’anno sociale 2010. G. Bernardi illustra la relazione: dopo aver apprezzato lo spirito costruttivo espresso dai soci ARCA nell’anno appena trascorso, ringrazia l’Ente Bim-Consorzio, nelle persone dell’ing. Piccoli e del sig. Zanvit per i finanziamenti avuti per i due progetti ARCA attuati col prof. Artioli dell’UNIPD; parimenti ricorda il contributo del Comune di Taibon (sindaco Loretta Ben); Bernardi auspica che anche le attività dell’anno in corso possano beneficiare di contributi da vari enti; informa inoltre  che, grazie all’ interessamento del socio I. Groppa, si è richiesto un contributo alla ditta KME, produttrice di manufatti in rame, per la continuazione del progetto sulla ’tracciabilità del rame’.

Il Presidente mette poi al corrente l’assemblea delle vicissitudini giudiziarie che hanno interessato i soci degli Amici del Museo di Belluno.

Aggiunge inoltre che il Comune di Agordo ha assegnato ad ARCA un locale in utilizzo promiscuo, quale sede dell’ associazione che sarà utilizzata (quasi) tutti i venerdì alle 20:30, e nella quale sono tutti invitati; il locale è situato in viale Sommariva, 4 ad Agordo. 

Arca ha acquistato un microscopio per una più agevole lettura dei minerali.

Sono state effettuate uscite nel territorio: in Val Parola, al Pian de la Stua, al Pian de le Lòppe, a s. Pietro in Tuba e a Pradis.

È stato accompagnato il prof. Arne Espelund, anziano metallurgo norvegese, al Museo Cazzetta di Selva di Cadore.

Il Gruppo Arca lo scorso anno ha organizzato due conferenze: la numero 31 in maggio  e la numero 32 in novembre; nella prima la dott.ssa Anna Marinetti, docente della Università Cà Foscari di Venezia, ha presentato una panoramica sulla Lingua e Scrittura dei Veneti Antichi; argomenti principali sono stati una breve storia degli alfabeti per poi addentrarsi nella scrittura e iscrizioni venete preromane. Nella seconda conferenza, il prof. Gilberto Artioli docente ordinario all’ Università di Padova, Dipartimento di Geoscienze, ha trattato di Le miniere di rame nel territorio agordino, ricostruzione della storia estrattiva e della diffusione del metallo’, in altre parole ha affrontato l’argomento della tracciabilità del metallo rame, dalla miniera ai reperti archeologici, tema del Progetto sviluppato dal prof. Artioli negli ultimi anni con finanziamento BIM-Consorzio di Belluno, su tema proposto da ARCA.   

Come da consuetudine, in coincidenza con le due conferenze, il Gruppo ha distribuito gli ultimi due numeri del Notiziario ARCA (n°23 e n°24): nel primo numero, oltre alla relazione sull’ Assemblea Sociale 2010 del Gruppo, viene riportata la seconda parte del capitolo VII tratta dal testo di Jean Guilaine, ’La mer partagée’, una valida sintesi delle culture dell’età del Rame lungo il perimetro  del Mediterraneo e,  inoltre, un excursus storico scritto da Dino Preloran sul ‘vetriolo’, quest’ultimo è stato un importante sottoprodotto delle fusine di Valle Imperina già dal 1600. Nel secondo numero, è stata descritta l’attività archeo - metallurgica sperimentale di ARCA svolta negli ultimi anni: nel dettaglio, si parla di fusione di solfato di rame, di fusione di calcopirite con produzione di rame metallico, della settimana di sperimentazione in Valle di s. Lucano, frutto della collaborazione tra Arca e UNIPD, sempre inerente alla fusione di calcopirite; sul notiziario viene inoltre riportato l’articolo del prof. G. Artioli, già pubblicato sul n° 2 dell’ aprile 2010 nella rivista ’Frammenti’, edita dalla Provincia di Belluno e riguardante la prima parte del progetto ARCA-UNIPD sulla tracciabilità del rame (‘dalle miniere ai manufatti ’). 

Ricordiamo che nel 2008 era stata stesa la seconda convenzione col prof. Gilberto Artioli dell’Università di Padova per l’attuazione della seconda parte del progetto ARCA sulla metallurgia antica, progetto attuato in collaborazione con la Soprintendenza di Padova: lo studio in discorso è iniziato nell’ autunno 2008 ed è terminato  nel giugno 2010; sponsor dell’iniziativa è stato il Consorzio BIM-Piave di Belluno. A completamento dello studio, unico in Italia, si attende la parte di relazione dovuta dalla Soprintendenza Archeologica sui risultati ottenuti dalle analisi dei reperti archeologici del Bellunese (Col del Buson), analisi effettuate dall’equipe di Artioli. 

 

2. Discussione e Approvazione del Bilancio 2010:

Il vicepresidente Fogliata, sostituendo il Segretario uscente D. Preloran assente per malattia, ha esposto il bilancio consuntivo, entrate e uscite, dell’anno 2010: l’Assemblea ha approvato all’ unanimità il suddetto bilancio.

 

3. Elezione dei membri del Consiglio Direttivo:

Il Presidente legge la lista dei consiglieri del Direttivo uscente; viene dichiarato decaduto il consigliere Gianmoreno Gambaretto; in sua sostituzione Bernardi chiede all’assemblea la candidatura di un socio; viene proposto Ivan Minella; la lista dei candidati risulta quindi la seguente: Bernardi Gabriele, Conedera Manuel, Fogliata Gabriele, Galeone Enzo, Laveder Francesco, Monestier Manlio, MInella Ivan, Morassi Ave, Munaro Mirella, Olivotto Maurizio, Preloran Dino, Ronchi Graziano, Scattolin Sonia; l’assemblea decide di votare per alzata di mano; la lista viene votata all’unanimità.     

Il Presidente uscente propone al nuovo Direttivo la data della convocazione per l’elezione delle cariche statutarie (Presidente, Vicepresidente e Segretario Economo): mercoledì 8 aprile 2011. I consiglieri eletti concordano e accettano.

 

4. Iscrizione di ARCA all’associazione A.I.C.S. di Belluno:

Anche per il 2011 viene confermata l’opportunità dell’iscrizione del Gruppo all’Associazione AICS per dotare di assicurazione i soci impegnati in attività di scavo o in altre iniziative.

 

5. Tesseramento per anno   sociale 2011:

L’assemblea riconferma la quota associativa annuale di 15 €. Si specifica che, per sollecitare i soci ritardatari al rinnovo della tessera, l’iscrizione venga rammentata nell’avviso spedito in occasione della prima conferenza dell’anno.

 

6.   Documentazione delle attività svolte dal Gruppo nel 2010:

Il vicepresidente Fogliata espone una presentazione video delle varie iniziative realizzate.    

 

7.  Attività previste per l’anno in corso:

Il Presidente ha poi continuato con l’esposizione delle attività previste per il 2011:  

 a. Attuazione della seconda fase sperimentale in Valle di s. Lucano, in collaborazione col prof. Artioli e il suo team, nella prima settimana di agosto; l’assemblea viene informata della richiesta dei finanziamenti necessari effettuata all’Ente BIM-Consorzio di Belluno; in caso di mancata sponsorizzazione, la durata della attività verrà ricalibrata  in funzione dei fondi esistenti nel bilancio dell’ Associazione.

b. Partecipazione allo scavo al Col del Buson, Valle dell’Ardo (mese di luglio).

 c.  Due conferenze: in primavera (dott.ssa Mara Migliavacca, sul pastoralismo antico) e in autunno (Carlo Mondini, sull’età del Bronzo nel Bellunese).

   d. Due notiziari, i cui temi sono ancora in via di definizione.

   e. Visite archivistiche a Belluno e a Venezia.

f.  Ripresa sistematica delle fusioni per l’estrazione di rame, in particolare degli arrostimenti di minerale che costituiscono la fase propedeutica alla fusione.

g.  Esercitazioni di fusione e colata in stampo di bronzo per addestrare alcuni soci in vista della loro partecipazione a fiere: manifestazioni previste a Santa Giustina, in Valle Imperina e a Feltre.

h.  Preparazione di ceramiche per fusioni di sia di minerale che di metallo (crogioli, ugelli, etc).

i.   In primavera o autunno, a seconda di quando si riusciranno ad avere tutte le autorizzazioni necessarie, esecuzione di una decina di saggi in zona Pian de le Lòppe in vista dell’indagine vera e propria ipotizzabile per il 2012: lo scopo consisterà nell’individuazione di resti di strutture fusorie, e forse di ingresso di miniera, documentati fino al 1750 circa.

j.  Verranno effettuati sopralluoghi sul territorio.

 

8. Varie ed Eventuali: 

L’Assemblea non propone altri argomenti: la seduta viene quindi dichiarata chiusa alle ore 19:30.           

                   a cura di ARCA

 

 

 

Il Consiglio Direttivo del GRUPPO ARCA, riunitosi in data  8 aprile 2011,

ha eletto all’unanimità, per il biennio 2011-2012,

le seguenti cariche statuali  dell’Associazione:

 

Presidente:

GABRIELE BERNARDI

Vicepresidente:

GABRIELE FOGLIATA

Segretario:

SONIA SCATTOLIN