ASSEMBLEA SOCIALE ARCA 2010

 

 

 

In data 6 marzo 2010 si è tenuta nella sala della Biblioteca Civica di Agordo, alle ore  17:15 in prima convocazione e alle 17:30 in seconda convocazione, l’Assemblea annuale dei soci del Gruppo Archeologico Agordino ARCA, per trattare il seguente ODG:

1. Relazione morale del Presidente sulle attività svolte dal Gruppo nell’ anno sociale 2009.

2. Discussione e Approvazione del Bilancio 2009

3. Iscrizione 2010 di  ARCA alla associazione A.I.C.S. di Belluno.

4. Tesseramento anno 2010.

5. Documentazione della attività del Gruppo, con proiezione di immagini, riguardanti gli scavi al Riparo Agre e altre iniziative.

6. Attività previste per l’anno in corso.

7.  Varie ed Eventuali.       

L’Assemblea è stata tenuta dal Presidente G. Bernardi.

Constatata in seconda convocazione la presenza del numero legale degli intervenuti, viene dichiarata aperta la seduta. Il Presidente concede la parola a B. Fontanive, assessore alla cultura della Comunità Montana Agordina; l’ospite esprime il suo apprezzamento verso l’attività svolta dal Gruppo e promette attenzione e collaborazioni future.   

Il Presidente  inizia la trattazione dell’ODG:

1. Relazione morale sulle attività svolte dal Gruppo nell’anno sociale 2009. G. Bernardi espone la relazione:

Nel luglio 2009 (per la durata di sei giorni lavorativi) il gruppo ha gestito la seconda campagna archeologica di scavo al ‘Riparo AGRE’ in Val Pegolera; l’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo economico dell’ente finanziatore, la Regione Veneto, e alla collaborazione di tanti soci,  sia nostri che degli Amici del Museo di Belluno.

Il Gruppo ha aderito alla richiesta del Museo di Agordo di arricchire la sala a piano-terra di plastici su temi metallurgici: sono stati proposti, e molto apprezzati,  il modello di fornace arcaica di fusione del minerale di rame, la riproduzione di forni da minerale del periodo medievale, il plastico di una rosta antica, già presentata alle Mostre ‘Il Fuoco di Vulcano’ a Montebelluna e a Fiera di Primiero e infine la riproduzione di un’area fusoria per la colata di asce in rame.

L’Assemblea è stata informata sia dell’intensa attività di vari soci per produrre stampi e contenitori ceramici da usarsi nelle attività fusorie sia della ripresa di esperimenti di fusione di minerale, che stanno iniziando a mostrare i primi risultati positivi.

Il Presidente ha ricordato anche le uscite sul territorio tra cui le più significative sono state la ispezione alla miniera di bornite del Valles, dove sono stati prelevati campioni, l’ispezione alla galleria di ricerca (miniera di rame) in sinistra orografica del t. Mis, la ricerca di strutture antiche in val di Salet e in val Fogarè, nel gruppo dei Monti del Sole. 

Il Gruppo Arca lo scorso anno ha organizzato due conferenze: Marco Perale, in maggio, nella conferenza numero 29, ha presentato una interessante panoramica sulla realtà agordina nell’Alto Medioevo; Michele Busato, in novembre, nella numero 30,  ha trattato degli scavi del villaggio dell’età del Ferro al Bostel, sito posto sull’Altopiano d’Asiago (VI). Un folto pubblico ha seguito entrambe le brillanti esposizioni dei Relatori e numerose sono state le domande loro rivolte.                              

 Come da consuetudine, in coincidenza con le conferenze citate, il Gruppo ha distribuito gli ultimi due numeri del Notiziario ARCA: rispettivamente il n° 21 e il n° 22.

Viene ricordato che non è stato ancora concluso il progetto ARCA sulla metallurgia antica attivato col prof. Gilberto Artioli dell’Università di Padova e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Padova: lo studio in discorso è iniziato nell’autunno 2008 e, con la dilazione temporale chiesta al BIM, terminerà nel giugno 2010; sponsor dell’iniziativa sarà il Consorzio BIM- Piave di Belluno. Nel mese di marzo 2009 è stata  tenuta dal prof. Artioli una conferenza stampa nella sede Bellunese del BIM per esporre lo stato delle ricerche. Dallo studio, unico in Italia, si attendono risultati utili a comprendere le provenienze minerarie dei reperti archeologici metallici a base di rame del Bellunese e del Trevigiano. 

Cinque soci del Gruppo hanno visitato le miniere di ematite dell’Isola d’Elba, nel periodo pasquale 2009.

Non sono mancate inoltre le partecipazioni agli scavi in provincia, al Col del Buson di Belluno e al Castelliere di Noal di Sedico.

2. Discussione e Approvazione del Bilancio 2009: Il Segretario D. Preloran ha esposto poi il bilancio consuntivo dell’anno 2009: l’Assemblea ha approvato all’unanimità.

3. Iscrizione di ARCA all’associazione A.I.C.S. di Belluno: Viene confermata anche per il 2010 l’iscrizione del Gruppo all’Associazione AICS per dotare di assicurazione i soci impegnati in attività di scavo o in altre iniziative.

4. Tesseramento per anno sociale 2009: Viene confermata la quota associativa annuale di 15 €. 

5. Documentazione della attività del Gruppo, con proiezione di immagini, riguardanti gli scavi del Riparo Agre e iniziative varie: Il vicepresidente G. Fogliata proietta e commenta la documentazione fotografica relativa alle attività svolte dal Gruppo nel 2009.

6. Attività previste per l’anno in corso: Il Presidente ha poi continuato esponendo le attività previste per l’anno 2010:  

a. l’Assemblea viene informata della richiesta di finanziamenti effettuata al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi per l’attuazione di una settimana di sperimentazioni metallurgiche, progetto nato dalla collaborazione del Gruppo ARCA con il prof. G. Artioli del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, da tenersi entro la prima metà di luglio in uno spazio idoneo in Val Imperina; in caso di finanziamento, il Gruppo terrà per il pubblico, oltre alla iniziativa sopra esposta, una serie di dimostrazioni di fusione del bronzo in stampo durante la giornata della Festa del Parco (11 luglio 2009).

b. partecipazione agli scavi al Col del Buson      

in Valle dell’Ardo di Belluno (fine luglio-metà agosto) e al Castelliere di Noal di Sedico.

c.  due conferenze: in primavera, con probabile relatore il dott. Carlo Franco e in autunno, su  tema ancora da definire.

d. due notiziari, il primo dei quali riporterà:  - la seconda parte del capitolo del volume di J. Guilaine (La mer partageé) riguardante lo sviluppo lungo le coste del Mediterraneo della rivoluzione metallurgica nell’età del Rame e del primo Bronzo, - un articolo sulla storia del Vetriolo,

e.   visite archivistiche a BL e a VE.

7.     Varie ed Eventuali: Il Presidente propone ai consiglieri presenti che il Direttivo si riunisca in data mercoledì 24 marzo 2010.

L’Assemblea non propone altri argomenti: la seduta viene quindi dichiarata chiusa alle ore 19:15.

         a cura di ARCA