notizie    MAGGIO      2008    N° 19    

 

 

 

ASSEMBLEA SOCIALE   ‘ARCA’   2008  

DECIMO ANNO DALLA FONDAZIONE

 

 

In data 29 marzo 2008 si è tenuta nella sala della Biblioteca Civica di Agordo, alle ore  18:00 in prima convocazione e alle 18:15 in seconda convocazione, l’Assemblea annuale del Gruppo Archeologico Agordino ARCA, per trattare il seguente ODG:

1.  Relazione morale del Presidente  per l’anno sociale 2007

2. Discussione e Approvazione del Bilancio 2007

3. Iscrizione di ARCA all’associazione A.I.C.S. di Belluno

4.  Tesseramento anno 2008

5. Documentazione dell’attività svolta dal Gruppo nel 2007.

6.  Attività previste per l’anno in corso

7.  Varie ed Eventuali.       

L’Assemblea è stata tenuta dal Presidente G. Bernardi; erano presenti 18 iscritti.

Constatata in seconda convocazione la presenza del numero legale degli intervenuti, viene dichiarata aperta la seduta e trattato l’ODG:

1. Relazione morale del Presidente sulle attività svolte dal Gruppo nell’anno sociale 2007. Il Presidente G. Bernardi illustra l’attività del Gruppo nell’arco dei suoi dieci anni dalla fondazione; sottolinea i buoni rapporti avuti sia con la Soprintendenza che con i vari enti che hanno collaborato a diverso titolo con il Gruppo;  informa che è stata fatta richiesta di una sede al Comune di Agordo in quanto è sfumata la lungamente promessa sede in Valle Imperina;prosegue informando che nel luglio 2007 (per la durata di una settimana) il gruppo ha gestito assieme agli Amici del museo di Belluno l’importante campagna archeologica di scavo al ‘Pian de la Lora’; l’iniziativa è stata resa possibile grazie anche al  contributo economico del Consorzio BIM-PIAVE.  

Il Gruppo Arca lo scorso anno ha organizzato due conferenze (la n°25, in giugno, e la n° 26, in novembre); nella prima il professore dell’Università di Padova Giovanni Leonardi ha prospettato una approfondita analisi su: Tra età del Rame e età del Bronzo: le strutture sociali attraverso l’iconografia. Nella seconda conferenza, Sergio Pegoraro, appassionato di mineralogia, ha trattato l’argomento  ‘Monte Trisa: le sue miniere e i suoi minerali ’

Come da consuetudine, in coincidenza con le due conferenze, il Gruppo ha distribuito gli ultimi due numeri del Notiziario ARCA (n°17 e n°18): nel primo viene riportato un contributo su vari aspetti minerari e nell’altro Notiziario si è relazionato sullo scavo di Pian de la Lora e sulla viabilità antica. 

  Durante la primavera e l’estate alcuni membri hanno partecipato alle campagne di scavo al Col del Buson e al Castelliere di Noal, con gli Amici del Museo di Belluno e  gli amici di Sedico.

2. Discussione e approvazione del Bilancio 2007

Il bilancio 2007 viene approvato all’unanimità.

3. Iscrizione all’A.I.C.S. 

Anche nel 2008 il Gruppo si iscriverà all’A.I.C.S.

4. Tesseramento anno 2008.

L’assemblea stabilisce di mantenere invariata a 15 € la quota associativa per l’anno 2008.          

5. Documentazione della attività del Gruppo

Vengono proiettate le immagini riguardanti gli scavi del Pian de la Lora,  e delle altre  attività  relative  all’annata   2007.

6. Attività previste per l’anno in corso: Il Presidente espone le numerose iniziative previste per il 2008, tra le quali la seconda Fase del progetto ‘Le miniere di rame dell’ Agordino’ che vede coinvolti, oltre all’ARCA, l’Università di Pd (prof. G. Artioli) e la Soprintendenza (dott.ssa Bianchin Citton); l’iniziativa ARCA sarà realizzabile grazie al sostanzioso contributo del BIM-PIAVE, già assegnato al Gruppo.

 Per il 2008 vengono proposte due conferenze: nella prima, da  tenere in maggio, la dott.ssa Giovanna Gangemi parlerà del complesso dei ritrovamenti del’età preromana avvenuti negli ultimi anni di scavo in provincia; in ognuna delle due occasioni verrà proposto un numero del nostro Notiziario; la prossima estate Arca intende, se finanziato dalla Regione Veneto o da altri enti, di realizzare con la Soprintendenza un progetto di scavo dal titolo Saggi archeologici nel Canale di Agordo.

Continueranno gli esperimenti di fusione di metallo in stampo (rame/bronzo) e le prove di fusione di calcopirite per l’ottenimento del rame.

7. Varie ed Eventuali:

 I soci concordano col Presidente di informare l’opinione pubblica della necessità che la futura gestione delle strutture di Valle Imperina da parte del Parco Dolomiti Bellunesi non stravolga la vocazione mineraria del sito, considerato potenzialmente da tutti una vera miniera di storia da non dimenticare, di cultura materiale e, se valorizzata, di notevole attrazione turistica.

L’assemblea viene chiusa alle ore  20:00.           

                            Il Gruppo Arca

 

 home                    notiziari